Dessert

Un fratello e il pan di Spagna di Iginio Massari

Cosa succede se, sabato pomeriggio mentre la pizza lievita, tuo fratello di vent’anni si annoia? Succede che ti sfida.

“Sorella non sei la sola che sa fare dolci! Voglio fare il pan di Spagna e se mi viene bene devi metterlo nel blog e dire che l’ho fatto io!”

E a nulla valsero le argomentazioni sull’ora tarda, sulle insidie e sulle difficoltà della base di pasticceria più famosa del mondo!

In un attimo dal web si toglie fuori la ricetta, ma non una ricetta qualunque, una delle ricette del Maestro Iginio Massari (di cui abbiamo parlato anche in questo post).

*Se sopravvive a questa ricetta è la prova definitiva che abbiamo lo stesso sangue*

Quindi via a montare uova, setacciare farina (e sporcare tante pentole che la povera mamma ha dovuto lavare) per questo pan di Spagna di Iginio Massari.

E per la farcia? Una cosa semplice crema,  la stessa che io ho usato per le girelle, ma aromatizzata all’arancia e una marea di scaglie di cioccolato fondente!!!

Volete sapere se il nostro giovane eroe è sopravvissuto? Guardate le foto e giudicate voi!!!

PAN DI SPAGNA DI IGINIO MASSARI

250 g uova
150 g di zucchero
100 g di farina debole tipo 00
50 g di fecola di patate
mezza bacca di vaniglia

Estrarre i semi dalla bacca di vaniglia e unirli allo zucchero, aggiungere le uova e iniziare a montare. Continuare per almeno una decina di minuti o comunque sino quando l’impasto non diventa chiaro e spumoso (e inizia a scrivere).

In una ciotola a parte setacciare le polveri. Aggiungerle alla montata a poco a poco mescolando, dal basso verso l’alto con una spatola. Facendo attenzione a non smontare l’impasto.

Versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere  in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°C.

pan_di_spagna_massari2-011

Direi che il fratellino se l’è cavata abbastanza bene per essere alle prime armi! Non ci sono dubbi siamo proprio fratelli.