Dove mangiare a

Noto – Anche gli angeli

Diventata famosa sotto una nuova veste per il matrimonio dei Ferragnez, Noto, una delle capitali siciliane del barocco nasconde tra i suoi palazzi effetto seppia molti angoli culinari tutti da scoprire, Anche gli angeli è sicuramente uno di questi.
Definirlo ristorante è oltremodo riduttivo, questo locale ricavato dai sotterranei di una chiesa o di un palazzo storico è più un concept store. Il moderno e l’antico si uniscono negli arredi e nel modo di vivere il locale. Aperto da colazione a cena offre ai suoi ospiti variegate possibilità che vanno dall’acquisto di prodotti tipici al consumo di cibi e bevande (a ogni ora del giorno), passando per la lettura di un libro in compagnia di una tazza di tè o di un buon vino.
Il locale è accogliente, il grande bancone al centro, separa il locale in due parti. Sopra il bancone il vero fulcro dell’arredo il grande lampadario in rame che è anche il simbolo del locale.

La mise en place è semplice e moderno, i calici serigrafati con il logo del locale sono il centro della tavola.
Il menù è legato alla tradizione della Sicilia con una scelta abbastanza variegata.
Scegliamo tagliatelle alle vongole e pistacchio con crema di vino bianco e paccheri di mare a 360° (una variante delle tagliatelle ai frutti di mare. Ottime entrambe le proposte, forse un po’ di olio di troppo nella proposta con le vongole in cui il vino non aveva perfettamente creato la cremina promessa.

Tra i secondi campeggia l’offerta legata al pescato del giorno, optiamo per gamberi e scampi arrosto, frittura mista di calamari e gamberetti, ombrina su crema di melanzane. Ottimi tutti, ma nota di merito all’ombrina.

Tra i dolci optiamo per cassatina, cannolo, tiramisù e mousse ai tre cioccolati. Nota di merito al tiramisù, ma la cassata (sicuramente non prodotta dal locale) non è stata all’altezza del resto della cena.

La scelta dei vini è veramente varia e il personale preparato a consigliare nella scelta, noi abbiamo optato per un ottimo Jasmine di cantine Firriato.
Il servizio è attento e preciso.
La fascia di prezzo è media e si attesta intorno alle 30-40€ a persona.

Anche gli angeli
Via Arnaldo da Brescia, 2,
96017 Noto SR
0931-576023