Lievitati dolci

Danubio dolce con pasta madre

Questo “Danubio dolce con pasta madre” nasce per caso. E’ il regalo per un’amica che settimana scorsa con un solo post su Facebook ha mosso più acque di interi stuoli di giornalisti che ogni giorno raccontano di femminicidi e di condizione femminile. Non racconterò la vicenda, se la volete leggere qui trovate un articolo ben scritto.

Le ho regalato questo dolce (che ci siamo mangiate insieme) perchè per me è stata un esempio. Quante volte nella vita di tutti i giorni qualcuno dice frasi o attua comportamenti maschilisti e noi non diciamo niente?

Quante volte, in modo paterno e smielato, qualcuno ci consiglia di rinunciare perchè siamo Donne e la nostra strada è un’altra?!

E quante volte noi subiamo in silenzio senza dire nulla?! Pensiamoci care amiche…

Ecco questo dolce è dedicato a tutte le donne che ogni mattina si alzano e non vogliono in regalo nulla, vogliono soltanto rispetto.

 

DANUBIO DOLCE CON PASTA MADRE

250 g di farina 00
150 g di farina manitoba
150 g di pasta madre rinfrescata
140  ml di latte tiepido
1 uovo
30 g di zucchero
50 g di burro sciolto
scorza di un’arancia grattato
Un pizzico di sale

Per farcire io ho usato crema di nocciole ma si possono usare confetture, marmellate o crema. Oppure tutte insieme!

Rinfrescare la pasta madre e attenderne la maturazione.

Intiepidire il latte (sino a circa 28°C) e sciogliervi dentro la pasta madre, per questa operazione si può usare la foglia dell’impastatrice.

Inserire a cucchiaiate la farina, aggiungere l’uovo e impastare sino a completo assorbimento. Unire lo zucchero, l’arancia, il sale e infine inserire a filo il burro e attendere che venga assorbito completamente.

Montare il gancio e incordare.

Trasferire l’impasto in una ciotola e far lievitare a temperatura ambiente sino al raddoppio (circa 8/10 ore).

Formare delle palline di 70 g, appiattirle, farcirle e chiuderle. Attenzione a non farcirle troppo se no si aprono in cottura!

Disporle un po’ larghe  in una teglia (da 24 cm). Far lievitare per ancora 3 ore, spennellare con del latte e infornare.

Cuocere in forno statico a 180°C per 25 minuti, coprendo con della stagnola a metà cottura.

 Far freddare e spolverare con zucchero a velo.