Salato

Insalata fredda di porcini…e un consiglio sui B&B di Tonara!

esto è il post numero 39, ci sono ormai delle persone che si sono affezionate al Quadernino, e ho conosciuto un sacco di gente meravigliosa grazie a questo spazio. Per questo e per altri motivi, oggi ho deciso di parlarvi del mio paese e della mia Terra. La Sardegna è la terra incantevole in cui sono nata e cresciuta, Tonara il piccolo paesino dove risiedo è uno dei centri abitati arroccati sulle pendici del Gennargentu, aria pulita, clima mite e paesaggi da sogno hanno accompagnato la mia infanzia. La cosa che però oggi volevo sottolineare è il clima ospitale e accogliente che si respira nei piccoli centri, spesso dimenticati. Nell’immaginario collettivo il centro della Sardegna è un luogo inospitale e chiuso, dove vivono strane persone dalla mentalità ottusa, nulla di più sbagliato! Chi avesse avuto la fortuna di passare qualche giorno nei paesi dell’entroterra saprà che è popolato da persone accoglienti e calorose, che spesso aprono le loro case private per farne dei B&B, nei quali si respira un clima casalingo e accogliente, una sorta di albergo diffuso. E’ questo il caso di Rosalba e Stefano, degli amici di famiglia, che qualche tempo fa’ hanno aperto casa loro facendola diventare il B&B Tia Zicca. Nel cuore del centro storico, la struttura permette di entrare in contatto con la vera vita paesana, uscendo dal portone si incontrano simpatiche vecchiette pronte a condividere con i turisti storie e leggende riguardanti il paese. Quindi se siete curiosi di conoscere il centro della Sardegna e non sapete dove alloggiare Tia Zicca è un’eccellente soluzione, i proprietari vi accoglieranno a braccia aperte!
 
 
 
Tornando alla cucina, i ricordi più felici della mia infanzia sono legati a uno dei frutti della terra, tipici di questa stagione, per me era una festa andare per il bosco alla ricerca di funghi con mio padre che strada facendo mi svelava i segreti del bosco. Questa ricetta è la sua! 
 
 
 
INSALATA FREDDA DI PORCINI AL PARMIGIANO
 
200g di porcini neri freschissimi e sodi
100g di scaglie di parmigiano
olio EVO
qualche goccia di succo di limone
sale 
pepe
 
Affettare i porcini a lamelle sottili e condirli con l’olio e con le scaglie di parmigiano. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere il limone, quindi lasciare in frigo a macerare per qualche ora. Servire freddo.