Dove mangiare a

San Cipirello (PA) – Apud Jatum

Negli ultimi anni la pizza è passata da piatto popolare a ricercato alimento con diffusione di massa. Così si ricercano farine e condimenti per rendere gourmet il piatto italiano più famoso del mondo.
La lievitazione si trasforma in una gara a chi dorme più a lungo, in impasti più o meno idratati, cotti in forni a legna o in ipertecnologici forni elettrici
Anche in Sicilia spuntano come funghi pizzerie sempre più attente alla materia prima, alla lievitazione e alla cottura.

In questo panorama le pizzerie acquistano dignità e si è disposti a fare tanti km per assaggiare ottime pizze.
In Sicilia occidentale si afferma a pieno titolo la pizzeria Apud Jatum, a San Cipirello, pochi km da Palermo e due passi dalla patria del cannolo: Piana degli Albanesi.
Il locale è situato in una zona commerciale, ma appena si varca la soglia un ambiente sobrio e accogliente promette un pasto da ricordare, il forno a vista si staglia in tutta la sua imponenza e strizza l’occhio ai clienti appena entrati.
La mise en place è semplice con il tovagliato di carta ad esaltare l’atmosfera informale, tuttavia i colori e il marchio della pizzeria su tovaglia e tovaglioli suggeriscono una ricerca dei dettagli, che si conferma sfogliando il menù. Lunga lievitazione e un’ampia ricerca di farine (esposte sul bancone della pizzeria)
La proposta di pizza è interessante e abbraccia tutti i sapori della Sicilia, con alcune opzioni dai bordi ripieni, inoltre la possibilità di optare per la degustazione (ogni pizza composta da due opzioni di condimento) permette di assaggiare un numero molto alto di gusti.

L’impasto è perfetto croccante fuori e soffice dentro, i sapori bilanciati con ingredienti che si accompagnano senza prevalere mai l’uno sull’altro. Ogni pizza rappresenta uno studio e una ricerca che si presenta al cliente in tutto il suo percorso. Persino il cornicione (nelle proposte in cui è vuoto) è saporito e non viene abbandonato nei piatti, ma voracemente sgranocchiato.
Nota di merito alle proposte di mare equilibrate e saporite.

Come accompagnamento Apud Jatum propone una selezione di birre artigianali e vini. I dessert sono tutti di produzione propria e concludono perfettamente il percorso.

Il servizio è informale, ma attento. I tempi di attesa veramente ridotti anche quando il locale è pieno.
Il rapporto qualità prezzo è molto alto e il prezzo medio della degustazione si attesta intorno ai 20€ a persona (bevande incluse).
Il giudizio è profondamente positivo! Vale tutti i km che è necessario percorrere e sentiremo parlare molto di questa pizzeria!!!

Apud Jatum
Corso Trento, 55,
90040 San Cipirello PA