Dove mangiare a

Siracusa – Cortile di Bacco

Sabato sera cena in questo ristorante nel pieno cuore di Ortigia.
Appena ci si trova davanti al ristorante si percepisce l’eleganza e la cura dei dettagli, ma anche la sobrietà e un ricercato minimalismo.
Entrando dopo un disimpegno si apre una sala piccola e raccolta con pochi coperti. La disposizione dei tavoli e la mise en place è in linea con la sensazione iniziale, sobrietà ed eleganza sono le parole d’ordine. Colpiscono le mensole, su una parete, piene di bottiglie di vino.

Decidiamo di lasciarci guidare in una degustazione degli antipasti cotti e crudi. Tra i crudi scampi, gamberoni e un tripudio di tartare di tonno, spada e gamberi, con tonno scottato tutti accompagnati da insalate di frutta (principalmente arancia) e salse di contrasto anch’esse a base di frutta (frutti di bosco, mela, ecc).

Tra gli antipasti cotti sarde fritte accompagnate da miele, polpo scottato con salsa di capperi, frittura di paranza, tempura di gamberoni e polpette di neonato.

I crudi freschi e saporiti; tra i cotti spiccano le fritture asciutte e sapide, lode alle polpette di neonato (polpette di mucco in siciliano) croccanti all’esterno e morbide all’interno.
Per proseguire continuiamo con un assaggio di tre primi: linguine gamberi, cicoria e castelmagno, linguine vongole e cicoria e, infine, spaghetti ai frutti di mare.

Ottima la cottura della pasta e ben studiati gli accostamenti di sapore, come le note agrumate della pasta ai frutti mare.
Chiudiamo con cannolo scomposto e tiramisù, ben strutturati e serviti.

In accompagnamento un buon vino bianco fruttato, consigliato dal cameriere, perché senza la carta dei vini a disposizione è stato difficile scegliere.
Il servizio è stato attento, i camerieri ci hanno indirizzato e assistito nelle scelte.
Fascia di prezzo medio-alta, 30-50€, anche in rapporto al vino che si sceglie.
Forse il rapporto qualità prezzo è lievemente sbilanciato, ma comunque consigliato.

Cortile di Bacco
via Roma, 120
Ortigia – Siracusa