Dove mangiare a

Siracusa – Pizzeria Era Ora

Era ora

Concetto Fiorentino pizzaiolo della Pizzeria Era Ora è sicuramente uno dei talenti emergenti nel panorama gastronomico della Sicilia Orientale. Seguitissimo sui social ha creato grande attesa per l’apertura della sua pizzeria contemporanea.

Noi ci siamo stati e vogliamo raccontarvi se questa visita ha soddisfatto le aspettative.
Situata all’ingresso dell’Isola di Ortigia, Era Ora, accoglie siracusani e turisti in un basso di un palazzo storico perfettamente ristrutturato.
L’ingresso è informale e si affaccia direttamente sul banco da lavoro dietro cui troneggia un meraviglioso forno, gioiello della casa Forni Moretti.
Una sala laterale su due livelli zeppa di tavoli ospita i clienti, mentre altri mangiano direttamente sul marciapiede.

La mise en place è assente, l’apparecchiatura con tovagliette di carta è fatta sul momento. Una scelta dettata sicuramente dalla necessità di gestire i tavoli con velocità, che però stona con le volte alte in pietra della sala. Magari una tovaglietta colorata sicilian style renderebbe la tavola più allegra.

Al centro di ogni tavolo il segnaposto riporta un Qcode la cui scansione con lo smartphone permette di visualizzare il menù sul proprio telefono in autonomia.

La scelta è molto vasta, si parte con i gusti classici per passare a un elenco di associazioni di sapori contemporanee, passando attraverso la rivisitazione di alcuni pilastri della arte della pizza.
In menù pizze con impasto napoletano, pizze croccanti e pizzoli. Da una lettura attenta delle liste ingredienti si evince una ricerca delle materie prime che parte dal territorio siracusano e si estende per tutta la Sicilia, con qualche sporadico sconfinamento nella penisola.
Buona la proposta di antipasti tra cui spiccano 2 taglieri e le montanarine, alcune in versione contemporanea.
La carta di vini e delle birre è molto stringata, ma innovativa con proposte territoriali.

Per sentire al massimo il gusto della pasta (che nella pizza non deve essere mai supporto inerte sovrastato dai condimenti) optiamo per una margherita napoletana e una Oro giallo (pomororini gialli e stracciatella).
Il risultato è davvero notevole, impasto leggero con cornicione ben alveolato, stesura perfetta con il centro sottile, ma che regge bene taglio e condimento. La cottura sarebbe potuta essere più uniforme, ma la sala era davvero piena e comunque il risultato è davvero ottimo!

Il servizio è attento e cortese, nonostante l’attesa all’ingresso ci siamo sentiti coccolati e consigliati. Il vino che avevamo scelto non era disponibile, ma subito ci è stata proposta un’alternativa di pari livello.

La fascia di prezzo si attesta tra i 15-20€ a persona.

Siamo davvero soddisfatti, sicuramente ci ritorneremo e siamo certi che di questo passo Era Ora diventerà un punto di riferimento a Siracusa e non solo.

Era Ora Ortigia
via Riva Giuseppe Garibaldi, 10
96100 Siracusa SR
tel. 327 0113454