Dessert

Tortine al mascarpone marmorizzati al caffè e cacao

 
Prima ricetta del 2014…
L’anno è iniziato nel peggiore dei modi, caduta il 31 sera, mi sono solo lesionata un legamento del pollice e quindi stop per parecchi mesi…
La solita fortuna… 
La ricetta di oggi è quindi una ricetta di repertorio…
Il dito tornerà a funzionare tra qualche mese, quindi cercherò di pubblicare le ricette che ho in sospeso…
Quando ho preparato questa ricetta ero ancora felice e spensierata…
Le separazioni non sono mai semplici, e quando sono così improvvise ti rompono qualcosa dentro, un fiume di emozioni ti travolge e solo gli amici quelli veri possono darti una mano per risalire a galla! Io per fortuna di amici ne ho tanti, ma sto facendo moltissima fatica a tornare su…forse è solo presto, passerà del tempo…

Non è morto nessuno di a me caro, tranquilli, la separazione è la rottura con il mio fidanzato! Se qualcuno si azzarda a scrivere “Morto un papa se ne fa un altro!” giuro che lo scuoio vivo, è la frase del mese e non la posso davvero più sentire!!! Già associare un ragazzo a un papa mi fa venire l’urticaria, poi non è morto…ha solo preso un’altra strada…amen!
 
Torniamo alla nostra ricettina, ho avuto il mio periodo tartufini, ora ho il periodo muffin e tortine.
Questi muffin (non sono propriamente muffin, ma tortine visto che hanno una base montata!!) nascono dalla voglia di avere qualcosa che sapesse vagamente di tiramisù, ma con la consistenza del muffin, allora ho pensato che i sapori del tiramisù sono determinati dal caffè, dal mascarpone e il cacao da la giusta nota finale. Quindi cerca che ti ricerca, ho trovato una ricetta soddisfacente sul blog Menta&Cioccolato la ricetta originale la trovate qui io la ho lievemente modificata. 
 
TORTINE AL MASCARPONE MARMORIZZATI AL CAFFE’ E CACAO
 
150 g di Farina 00

 

150 g di Farina 0
150 g di Fecola
250 g di zucchero
100 g di burro fuso
100 g di latte
250 g di Mascarpone
3 uova
1 bustina di Lievito
1 pizzico di sale
30/40 g caffè in solubile*
50g cacao amaro
gocce di cioccolata q.b.
 
*dipende da quanto volete marcato il gusto di caffè.
 
Setacciare assieme le farine, il lievito ed il sale. Montare bene uova e zucchero, aggiungere poi il burro fuso tiepido, il Mascarpone ed il latte, nel quale avremo precedentemente sciolto il caffè. Unire le farine delicatamente amalgamando con una spatola. Dividere l’impasto in due parti e in una aggiungere il cacao.

 

Riempire metà stampini con l’impasto al caffè completare unendo quello al cacao e variegare con uno stecchino. Mettere delle gocce di cioccolato sulla superficie. Infornare per 25 minuti a 180° nel ripiano centrale del forno.