Dolce

Flan di latte

 
Questo post è dedicato a due sorelle sarde nel cuore e nell’anima!!! Che mi hanno accolto molto calorosamente in una città nuova! Regalo virtualmente a Violet questa ricetta!!! Ora potrai gustarti un buon Flan di latte ogni volta che vorrai!
Ma chi sono queste sorelle?? Come possiamo descriverle?
 
Le sorelle Red&Violet sono le sorelle più stronze del web!! (No tranquilli non mi odieranno per la definizione!!) E a chi dice che le donne non capiscono di calcio consiglio di leggere uno dei loro stiletti sportivi su la La Rassegna Stronza. Sono travolgenti, uniche e super simpatiche!! E per loro quale dolce migliore del sardissimo Flan di latte! Simile al crème caramel è la coccola che tutte le nonne sarde fanno a figli e nipoti. La ricetta originale prevede il latte intero e soli tuorli, in questa ho usato un latte alta digeribilità e uova intere!
 
 
 
FLAN DI LATTE
 
500 mL di latte
7 cucchiai colmi di zucchero
3 uova
5 cucchiai di caffè
scorza di mezzo limone
caramello
 
Foderare lo stampo con il caramello. Mettere a bollire il latte con tre cucchiai di zucchero e le scorze di limone. Aggiungere il caffè e lasciar riposare per circa 15′ per far amalgamare i sapori. In una terrina sbattere le uova con il resto dello zucchero, aggiungerci a filo il latte e mescolare. Filtrare e versare nello stampo. Cuocere in forno a bagnomaria per circa un’ora a 140°C, i tempi di cottura variano con le dimensioni dello stampo, in ogni caso il flan è pronto quando infilzandolo con la lama di un coltello quest’ultimo esce pulito. Far raffreddare nell’acqua di cottura, poi riporre in frigo per qualche ora.