Dolce

Muffin cioccolato e nocciola

 
Sapete cosa mi piace da morire? La colazione in famiglia con il tavolo apparecchiato, si come quella dei film e delle pubblicità! Mi piace perchè raramente l’ho potuta fare con i miei, avevano sempre orari diversi e quindi si doveva rinunciare al condividere il primo pasto della giornata (ma si recuperava con il pranzo e la cena)! Condividere il pasto con le persone che ami e con le quali vivi per me è un gesto di intimità senza eguali.
Tanto che il primo anno di università, quando si andava a mensa con gli amici, mi faceva strano che spesso al tavolo a parte noi ci fossero dei perfetti estranei, mi sentivo a disagio! Ed ero a disagio perchè si pranzava allo stesso tavolo con altre persone, ma non si condivideva con loro il momento! Nel senso che non si chiacchierava, non ci si raccontava a vicenda le giornate, cosa che faccio con i miei e che, per fortuna, faccio anche con gli amici dell’università! Torniamo però alla colazione, questi muffin sono stati fatti per esaudire un desiderio! Cosa non si fa’ per amore…magari domattina colazione in stile famiglia della Mulino Bianco…purtroppo o per fortuna senza Banderas!
 
MUFFIN CIOCCOLATO E NOCCIOLA
 
180g farina debole tipo 00
160 g di zucchero semolato
30 g di farina di nocciole
60 g di cacao amaro in polvere
10 g di lievito per dolci 
170 g di latte
2 uova intere
125 g di gocce di cioccolato fondente
 
Come tutti i muffin che si rispettino, pesare tutte le polveri in una ciotola. In un’altra terrina amalgamare il latte, le uova e il burro fuso. Versare i liquidi sopra le polveri e mescolare con una frusta sino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, quindi unire le gocce di cioccolato. Versare il composto nei pirottini e cuocere in forno, già caldo, a 180°C per 15/10 minuti o comunque fino a quando infilzando un muffin con uno stecchino questo non ne esce pulito. In assenza di stecchini potete usare uno spaghetto!