Dessert

Dentro-fuori al cocco e cioccolato

Ci sono dolci elaborati con preparazioni lunghissime, mille ingredienti e tante tecniche da utilizzare, e ci sono dolci semplici  quasi banali da fare all’ultimo secondo. Non so dire quali preferisco, anzi li adoro entrambi, adoro tutti i dolci!
Questi fanno parte della seconda categoria, cinque ingredienti e pochissimo lavoro da fare, si preparano in 10 minuti più cottura e sono semplicissimi da fare, anzi direi che si fanno da soli! Io li considero la versione sotto-sopra (o meglio dentro-fuori) dei cioccolatini al cocco, con la differenza che sono estremamente più veloci!

 

BON BON AL COCCO CON SORPRESA AL CIOCCOLATO
 
250g di cocco disidratato
200g di zucchero
4 albumi
25 mL di latte
cioccolato fondente al 70% q.b.
 
In una ciotola versare gli albumi e iniziare a montare con uno sbattitore, senza interrompere il movimento delle fruste versare a pioggia lo zucchero, quindi aumentare la velocità e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto sodo e liscio, che avrà un bel colore bianco brillante. A questo punto aggiungere il cocco e mescolare, quindi aggiungere il latte. Formare delle piccole palline e inserire all’interno di ognuna un pezzetto di cioccolato fondente. Mettere su una placca da forno ricoperta di carta oleata e cuocere in forno caldo 170°C per circa 15′. Osservare la cottura, i dolcetti sono pronti quando sono lievemente dorati in superficie, evitare una cottura prolungata perchè il centro deve rimanere morbido.