Panini in stile fast food

A volte ci sono dei giorni in cui si ha voglia di qualcosa di diverso, niente piatti raffinati, niente cose complicate, solo cose semplici, ma succulente. E ieri era uno di quei giorni, mio fratellino va matto per i panini da bancarella, si quei panini in stile fast food, e quindi armata di tanta voglia, farina e lievito mi sono cimentata nella preparazione di un panino in stile McD, ma moooolto più sano. Queste cose però sono più buone se le si gusta in compagnia, quindi armati di telefono abbiamo chiamato a raccolta un’altra coppia di fratelli, Davide e Gilda, che ci hanno fatto compagnia in questa cena non proprio convenzionale. 
La ricettina del pane l’ho rubata nel blog delle meraviglie di ZioPiero, purtroppo io non sono brava come lui, ma ci provo!!!


PANINI IN STILE FAST FOOD 

320 gr farina manitoba
320 gr farina 00
180 gr latte
140 gr acqua
2 uova
40 gr burro
10 gr sale
25 gr zucchero
10 gr lievito di birra
Latte e semi di sesamo per spennellare

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua.
Impastare i rimanenti ingredienti mettendo il sale e il burro alla fine.
Far lievitare fino al raddoppio (un’ora circa).
Formare pezzi da 80-100 gr e far lievitare.
Mi raccomando: la superficie deve essere bella liscia 😉

Prima di infornare spennellate la parte visibile dei panini con un poco di latte e cospargeteli di semi di sesamo (io non lo ho fatto perché non li avevo!).
Forno a 200° per 15 minuti, poi continuate a180° fino a cottura ultimata.

Una volta sfornati li ho fatti freddare su una grata e all’ora di cena li ho riscaldati sulla piastra e farciti con hamburger (homemade), maionese (homemade), lattuga iceberg e pomodoro a fettine. Il risultato finito è stato fenomenale, sopratutto perchè il pane fatto in casa è sempre una soddisfazione unica!!!
 
Un grazie speciale alle mie caviette: Gilda, Davide (le manine nella foto sono le sue!) e il mio “piccolo” fratello Vincenzo.

 


2 thoughts on “Panini in stile fast food

  1. Anonimo Rispondi

    Oh! Ecco…finalmente riesco a commentare!! Davvero ottimi! Da riproporre..li rifarò sicuramente, e, ora che ho imparato a fare la maionese ancora di più! 😉 Braaaava Marty! Continua così..

  2. Lo Ziopiero Rispondi

    Ma guarda che bel panino! Mi hai fatto venir fame!!!
    Son contento ti siano piaciuti! 😉

Rispondi