La famiglia, una bavarese…ed è comunque Pasqua

Questa è stata una delle peggiori Pasque della mia vita, forse la peggiore in assoluto! Proprio un periodo da dimenticare… Comunque il pranzo di Pasqua, nonostante sia stato molto sottotono è stata un’occasione per stare insieme, e questo è il dolce che ho preparato! L’idea l’avevo in testa da un po’ di tempo, ma forse va un  pochetto perfezionata.
 

BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO 

2 tuorli
50 g di zucchero
8 g di colla di pesce
170g di latte
170g di panna 
300g di frutti di bosco

Per prima cosa frullare bene i frutti di bosco. Bollire il latte e nel frattempo mescolare i tuorli e lo zucchero senza incorporare aria. Unire il latte ai tuorli quindi cuocere, a fuoco lento sino a quando la crema non vela il cucchiaio. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina, precedentemente ammollata, e una volta che il composto si è raffreddato aggiungere i frutti di bosco e la panna montata. Mettere negli stampi e lasciar riposare in frigo per almeno 3h.
 

La crema di accompagnamento è una crema al torroncino, ma di lei vi parlerò più avanti! NO SPOILER! 

Ho infine decorato con i frutti di bosco avanzati!

Note: la consistenza è molto particolare quasi spugnosa, non è sicuramente quella che cercavo quindi la prossima volta cambierò la dose di panna,  e poi passerò al setaccio la purea di frutti di bosco, perchè i semini si sentono troppo e sono davvero fastidiosi.


Rispondi