Una Notte da Chef: una competizione per incontrarsi!

Nuovo anno, nuove sfide, nuove idee.

Il 2017 per Il Quadernino si è aperto nel modo più stimolante possibile, sto iniziando a prendere confidenza con la pasta madre, ma sopratutto la passione per il buon cibo e la voglia di conoscere e condividere ha dato i suoi frutti.

Dopo l’evento firmato Slowthinking che porterà 4 foodblogger a sedere nella giuria dei Campionati di Cucina Italiana 2017, accanto ai grandi nomi della Federazione Italiana Cuochi di cui vi ho parlato qui, vi presento un’iniziativa tutta cagliaritana:

Una Notte da Chef.

Credo che sia il sogno di ogni appassionato di cucina avere a disposizione una cucina professionale e una brigata per poter presentare un menù che porta propria firma. Se a questo si aggiunge un pizzico di sana competizione, dei bellissimi premi allora il piccolo reality è pronto!

E’ firmata dal ristorante cagliaritano Niu questa meravigliosa iniziativa capitanata e organizzata nei dettagli da Michele Cabras, appassionato di food e instagrammer (@mike76ca), che ha voluto creare un evento che potesse essere un punto di incontro tra mondi!

Da un lato gli appassionati di cucina che per una notte diventeranno protagonisti dall’altro il mondo professionale degli chef e della brigata del ristorante, per una volta insieme nella creazione di un menù in cui la fantasia degli appassionati incontra la perfezione dei professionisti.

Tantissimi gli sponsor che mettono a disposizione dei concorrenti ottimi prodotti, facendoli conoscere ai clienti e ad altri produttori come loro.

Così un evento apparentemente nato per accalappiare clienti diviene crocevia di incontri tra sacro e profano, tra diversi punti di vista, tra produttori che tessono una rete invisibile che tutela il made in Sardinia.

“Non semus pagos e mal unidos [ndr. non siamo pochi e poco uniti]” mi ha detto Michele in una delle telefonate dell’evento, riferito ai tanti produttori di prodotti locali e amanti del cibo sardo, ha ragione siamo tanti e diversi, ma con la nuova consapevolezza che inseme le cose vengono meglio. E io spero che questo modo di pensare dilaghi e si contagi perchè i prodotti della mia Sardegna valgono veramente il viaggio per essere assaporati qui dove sono nati e aspettano solo di essere conosciuti!

Dimenticavo di dirvi che io sono una delle concorrenti!!!

Ed ecco i dettagli della combattuta competizione:

I 15 protagonisti prepareranno un menu di 4 portate creato da loro, insieme allo chef Federico Ravot e al team della cucina Shaniko Kafexhi e Massimo Cocco!

Tutto ciò che accadrà in cucina sarà trasmesso in diretta tramite un video proiettore e consentirà a tutti di entrare nel vivo della preparazione! [ndr. ci sarà da ridere!]

Una giuria tecnica, il cui voto avrà un peso maggiore, e gli ospiti in sala valuteranno le creazioni della serata attraverso queste due schede di valutazione:

  • Scheda della giuria:

  • Scheda per i commensali:

Ai primi 3 classificati saranno assegnati i rispettivi premi:
1. Una Crociera per due nel Mediterraneo .
2. Un viaggio per due persone della durata di 2 giorni a Londra con un buono cena in uno dei due ristoranti a scelta tra “Zuma – Giapponese” e “Coya – Peruviano”.
3. Un weekend per due persone a Porto Cervo presso l’Hotel “Le Palme”.

Un premio speciale verrà assegnato al concorrente che riceverà il voto più alto dalla giuria tecnica: una bottiglia di “Sassicaia” (Magnum).

Il costo della cena è di € 35 comprensivi di acqua e caffè.
Per prenotare un tavolo per la cena: 070 7538699 – 070 732 3301 (ovviamente la dovete prenotare il 9 marzo e tifare per il vostro Quadernino!)

Ma non vincono solo i concorrenti!!! 

Scatta la foto al tuo piatto preferito durante la cena pubblicala su Instagram e usa l’hashtag #NiuChef in palio una cena per due per la settimana successiva.

Non è finita qui durate la cena verranno estratti i cesti gentilmente offerti da partners:
Argiolas Formaggi
Tanda & Spada
L’Orto di Eleonora
Bonetti Cash & Carry dal 1961
I Cherchi
Audarya
Cantina Su’entu
Agricola Soi

Si inizia questa sera con un fuori concorso nella quale “La Squadra dei Giornalisti Sardi”

aprirà le danze con un menù speciale:

Inutile specificare che la serata è SOLD OUT! Quindi vi aspettiamo il 9 febbraio per la prima concorrente e il 9 marzo per il menù firmato Il Quadernino Rosso.

A presto per gli aggiornamenti… ci sarà tanto da raccontare! Devo pensare a un menù…


Rispondi