Mele cotte al forno e caramello profumato alla cannella

 

Se vi chiedo di dirmi la prima cosa che vi viene in mente se dico “dolce da ospedale”, voi di certo mi risponderete a gran voce “Mele cotte!”. A tantissime persone non piacciono e anche io non sono una grande fan di questo modo di preparare le mele, preferisco di gran lunga le torte di mele. Oggi però ho voluto provare a sfatare questo pregiudizio quindi ho preparato queste mele cotte al forno e le ho servite con un bel caramello profumato alla cannella.


MELE COTTE CON CARAMELLO PROFUMATO ALLA CANNELLA
 
4 mele (del tipo che preferite)
acqua 
succo di un limone
 
Tagliare a fettine le mele e metterle a macerare per circa un’oretta. Poi metterli in una teglia antiaderente e bagnarli con il succo di macerazione. Far cuocere in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti. 
 
Per il caramello profumato alla cannella:
 
150g di zucchero semolato 
150 mL di acqua
una stecca di cannella
 
In un pentolino a fondo spesso mettere a caramellare lo zucchero con 50mL di acqua. Nel frattempo mettere a bollire la restante acqua con la cannella. Una volta che il caramello avrà raggiunto un colore ambrato togliere dal fuoco e lasciar riposare per un minuto. Trascorso il tempo del riposo aggiungere l’acqua bollente e mescolare energicamente. 
Montare il piatto come più ci piace!
 

Rispondi