Bicchierini di cheesecake allo yogurt greco e mandorle

 
Ci sono dei periodi difficili nella vita di ogni persona, momenti in cui ci si sente molto soli e sommersi dai problemi e quando si è studentesse fuori sede questi momenti aumentano, se poi ci si mette a pensare a cosa fare del proprio futuro, beh la situazione diventa molto grigia! Per fortuna, avere poco più di vent’anni ha anche dei risvolti piacevolmente positivi, basta della carne, una griglia, un po’ di vino ed è subito festa!

Mah, la cosa che più di tutte ti riempie il cuore nei momenti difficili sono gli amici, quelli veri, quelli che fanno festa con te e ti tirano su il morale, quelli che non importa la distanza, sono sempre li ad aspettarti con un sorriso e una bottiglia perchè in fondo tutto si supera, i momenti tristi passano e resta la meravigliosa sensazione di avere vinto su tutti i fronti! Io sono fortunata perchè di amici fenomenali ne ho tanti e proprio ieri sera hanno trasformato una giornata no, in una serata da raccontare!  Eh poi, ci sono loro Betta&Fra le miei Amicozze (un po’ amiche e un po’ cozze!) che mi consigliano, comprendono e sopportano! Questo dolce è fatto e dedicato a loro: i miei amici e le mie amiche che comunque vada ci saranno sempre e io sarò sempre felice di cucinare per loro!

 
BICCHIERINI DI CHEESECAKE ALLO YOGURT GRECO E MANDORLE
 
Per la base di biscotti:
 
125g di burro salato fuso
250g di biscotti “Digestive” sbriciolati
125g di farina di mandorle
 
Con un tritatutto sbriciolare i biscotti sino a trasformarli in una polvere, contemporaneamente sciogliere a bagno maria (o al microonde) il burro, avendo cura di non farlo friggere. Unire la farina di mandorle ai biscotti, quindi aggiungere il burro alle polveri e mescolare fino ad ottenere un composto che avrà la consistenza della sabbia bagnata. Riporre il composto in frigo.
 
Per la crema:
 
170g di yogurt greco
250g di ricotta vaccina 
250g di formaggio spalmabile (io uso Philadelphia)
250 mL di panna fresca da montare non zuccherata 
125g di zucchero a velo
un cucchiaino di essenza di vaniglia
5 mL di succo di limone
20 ml di latte
5 g di gelatina in fogli
 
Per prima cosa ammollare la gelatina in abbondante acqua fredda. In una terrina amalgamare per bene lo yogurt, lo zucchero, la ricotta e il formaggio. Nel frattempo stemperare il latte e sciogliervi dentro la gelatina ben strizzata e unire il tutto alla crema, mescolare e aggiungere la vaniglia e il limone. A questo punto in un recipiente ben freddo montare la panna e incorporarla poco per volta alla crema cercando di smontarla il meno possibile.
 
Assemblaggio del dolce:
 
Nel fondo di ogni bicchierino mettere un cucchiaino di “base” ai biscotti, quindi ricoprire di crema. Lasciar riposare in frigo almeno 3h (meglio se tutta la notte!). Dopo il periodo di riposo decorare i bicchierini, io ho usato una marmellata di frutti di bosco al maraschino e delle mandorle a lamelle.
 
Ovviamente è possibile anche fare la cheesecake a forma di torta! Solo bisogna avere l’accortezza di raddoppiare le dosi di gelatina, io infatti ne ho volutamente usato una dose minima per avere un effetto cremoso e non troppo solido!
 
 
Un grazie speciale a Dario che ha fatto le bellissime foto che vedete in questo post, è stato davvero bravo visto che le condizioni luminose non erano proprio favorevoli!

 

Con questo dolce vorrei partecipare alla raccolta:

 
Organizzata da Le padelle fan fracasso e da Il cucchiaino di Milù! L’idea è davvero carina! Un abbraccio a entrambe! Che sbadata ovviamente partecipo per la categoria dolci estivi!
 

 


6 thoughts on “Bicchierini di cheesecake allo yogurt greco e mandorle

  1. Valentina Rispondi

    mamma mia bellino e anche buono!
    …so a cosa ti riferisci… pure io sono stata studentessa fuori sede e so cosa significano quei momenti….
    sei giovane..pensa a goderti questi anni e vedrai che tutto si sistemerà…
    un abbraccione!

  2. Martina Rispondi

    Grazie mille del pensiero! Spero passi a in fretta questo momentaccio….
    Un abbraccio forte!

  3. Laura Volpes Rispondi

    Ma che belli questi bicchierini…e la dedica ancora di piu'…
    Anche io conosco bene le sensazioni negative che si provano a stare lontani da casa, e con poche certezze riguardo a quel che sara', ma gli amici e le persone care ci danno la forza di andare avanti 🙂
    Un abbraccio e un grande in bocca al lupo!

  4. Sandra Merizzi Rispondi

    grazie mille per aver partecipoato, davvero bella come proprosta !!! a presto

  5. Martina Rispondi

    Grazie a te! E complimenti per l'idea della raccolta!

  6. […] Bicchierini di cheesecake allo yogurt greco e mandorle […]... cookinginrosa.com/cheese-cake-genin

Rispondi