Biscotti friabili senza burro

 
Chi ha rubato la primavera???
Oggi è il 25 di marzo, ops pardon di maggio! Fa’ un freddo cane e piove! Neanche due settimane fa’ eravamo in piena primavera e poi… zac, qualcuno si è fregato il caldo e noi siamo ri-precipitati nell’inverno.

Sulle alpi nevica, qui nel centro della mia isoletta (Sardegna) piove moltissimo e io mi annoio. La pioggia mi mette di malumore, ma non credo sia la pioggia in sé, quanto il grigiore di queste giornate.

L’unica cosa buona di questo tempaccio è che si può ancora accendere il forno, et voilà vi presento il primo dolcetto che ho fatto nella mia vita. Eh, si è proprio lui, anzi sono proprio loro dei meravigliosi biscotti super friabili, ma senza burro. Sono loro il primo ricordo che ho di me con le mani in pasta, quando la mamma paziente mi lasciava aiutare, nonostante ogni volta spargessi farina ovunque!


BISCOTTI FRIABILI SENZA BURRO

1kg di farina 00
400g di zucchero 
5 uova intere
300 g di strutto
1 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito (facoltativa)
un pizzico di sale

Per prima cosa estrarre dalla bacca di vaniglia i semini e unirli allo zucchero. In una ciotola sabbiare lo strutto con metà della farina, quindi in un’altra ciotola montare le uova con lo zucchero e unirci il limone, il lievito, il sale e il prodotto della sabbiatura. A questo punto aggiungere a poco a poco la restante farina ed impastare velocemente, cercando di evitare il surriscaldamento dell’impasto. Una volta ottenuto un composto liscio e compatto lasciarlo riposare in frigo per 20′. Dopo il riposo stendere l’impasto con uno spessore di circa 1 cm e usare un taglia pasta per ottenere i biscotti, quindi sistemarli sulla placca del forno rivestita e cuocere a forno caldo 180°C sino a doratura. Ci vorranno circa 12′.
 

Io sono solita spolverare con lo zucchero semolato la superficie dei biscotti prima di cuocerli.


One thought on “Biscotti friabili senza burro

  1. Anonimo Rispondi

    senza burro e con 300g di strutto… geniale…

Rispondi